19 febbraio 2013 – “Lo faccio perché ti amo!”
Ciclo seminariale
Corso di formazione e aggiornamento Interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno
Finalità
Il corso , attraverso interventi formativi e di sensibilizzazione, è finalizzato alla promozione degli istituti della tutela, curatela e in particolare dell’amministrazione di sostegno introdotto dalla legge n. 6/04. Si intendono fornire competenze e conoscenze sugli aspetti tecnico-giuridici, sociali, sanitari, psicologici e relazionali necessari per assolvere consapevolmente il ruolo di tutore, curatore, amministratore di sostegno. Il corso prevede anche l’aggiornamento di competenze già acquisite per coloro che esercitano o hanno esercitato il ruolo di tutore, curatore, amministratore di sostegno.
Obiettivi
All’esito del corso verrà predisposto presso il Consiglio dell’Ordine di Vallo della Lucania un elenco per la nomina di tutori, curatori,amministratori di sostegno che verrà messo a disposizione del Presidente del Tribunale di Vallo della Lucania.I partecipanti al corso in regola con la frequenza riceveranno un attestato di partecipazione valido per l’iscrizione nel suddetto elenco.
Frequenza
E’ obbligatoria la frequenza ad almeno 5 lezioni. La partecipazione al corso è gratuita.
Requisiti
Il corso è rivolto ad avvocati, medici, psichiatri, psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, docenti ed in genere a cittadini in possesso di diploma di scuola media superiore che abbiano raggiunto la maggiore età .
Crediti
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania riconosce 21 crediti formativi ai partecipanti all’intero corso in regola con la frequenza .
Scarica il programma del locandina ami Vallo della Lucania
Non il solito sabato – vittime invisibili: i mille volti della violenza domestica:
Nel corso dell’incontro si parlerà del libro “Con voce bambina” di Elena Dì
Convegno della Sezione Territoriale dell'Ami di Biella,che si terrà ,in Biella, Sala Becchia, per il giorno 09.05.2013, dalle ore 14,00 alle ore 18,30.
Evento formativo, è gratuito, ed è accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Biella(4 crediti, di cui 1 di deontologia). E' in fase di accreditamento anche presso il Consiglio Nazionale Notarile.
Scarica il programma Manifesto AMI 9 maggio 2013
La realizzazione di un ponte tra scuola e famiglia. La Mediazione scolastica quale risorsa del futuro
L’incontro è gratuito ed è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso, con il conferimento di n. 4 crediti formativi per gli Avvocati.
Per iscriversi inviare i propri dati anagrafici completi, indicando anche il recapito telefonico e la professione, a mezzo e-mail indirizzata a: campobasso@ami-avvocati.it.
“ASPETTI PRATICI ED APPLICATIVI DELLA L. 219/2012:
Le nuove competenze del Tribunale Ordinario
alla luce dell’equiparazione tra figli legittimi e figli naturali”
Evento gratuito accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia
Scarica la locandina_AMI civitavecchia
Ordini di protezione contro gli abusi familiari Legge 4 aprile 2001 n.154
Sala conferenze della Curia Vescovile in Latina – Via Sezze
Giovedì 16 Maggio 2013, ore 15.00
Evento gratuito accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Latina
La partecipazione al convegno darà diritto all’attribuzione di n. 4 crediti formativi
Scarica Manifesto 16.05.2013
Convegno distrettuale formativo sul tema
“La sottrazione di minori: viaggio nell’Italia dei figli di nessuno”
“SALA DEGLI ANGELI” – CASA DEL GIOVANE – VIA MAURO GAVAZZENI, n.13
BERGAMO
Venerdì 17 Maggio 2013
Il convegno è gratuito solo per i soci AMI in regola con il versamento della quota associativa per l’anno di competenza. La quota di partecipazione al convegno è di €20,00 pro-capite per tutti gli altri. L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo per n.3 (tre) crediti formativi validi ai fini della formazione forense continua. I crediti formativi si matureranno con la partecipazione all’intero convegno. Non si farà luogo, per nessuna ragione, ad accrediti parziali. Sono ammesse al massimo 130 iscrizioni che saranno possibili, sino al raggiungimento del numero stabilito, esclusivamente attraverso il programma “Riconosco”. La quota di iscrizione e partecipazione dovrà essere pagata in contanti al momento della registrazione, prima dell’apertura dei lavori. Si raccomanda, pertanto, la massima puntualità nel presenziare all’evento.
Scarica locandina convegno Bergamo