Primo convegno della sezione territoriale Ami di Lagonegro

| Inserito da | Categorie: Novità dall'AMI Nazionale

Si è svolto venerdì 26 giugno, dalle ore 16:00, presso il Cinema Iris di Lagonegro il primo evento formativo organizzato dalla sezione territoriale Ami in collaborazione con il locale Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.


L’incontro, che ha consentito ai tantissimi partecipanti l’acquisizione di quattro crediti formativi, ha promosso un dibattito ed un confronto sul difficile tema del rapporto tra Giustizia e Famiglia, offrendo spunti di riflessione sulle risposte che l’ordinamento giuridico ed il sistema giudiziario hanno fino ad oggi dato rispetto all’esigenza fondamentale di tutela dei diritti dell’individuo all’interno della formazione sociale familiare e di garanzia, in concreto, del rispetto e della attuazione degli stessi.


Quattro le relazioni svolte. L’avv. Floriana Giordano, responsabile Ami di Vallo della Lucania, si è soffermata sulla separazione delle competenze e sul diverso sistema di garanzie delineato dal legislatore per la risoluzione delle questioni familiari all’interno della famiglia legittima o, piuttosto, della famiglia di fatto; la dott.ssa Maria Rosaria Lamattina, psicologa e psicoterapeuta, ha espresso significative riflessioni sul tema dello spazio della mediazione nel conflitto; il dott. Maurizio Quilici, presidente dell’Istituto Studi sulla Paternità di Roma, ha affrontato il tema della nuova paternità e dell’esercizio condiviso della potestà genitoriale; l’avv. Agostino Bellucci, infine, penalista, socio dell’Ami Potenza, ha posto a confronto il sistema giudiziario penale e quello civile con riferimento agli ordini di protezione e agli interventi, anche limitativi della libertà personale, a tutela dell’integrità fisica e morale del familiare convivente.


L’evento si è concluso con un interessante dibattito, promosso dai partecipanti, sulle prassi giudiziarie, sull’interpretazione e sull’applicazione delle recenti riforme legislative in materia, nonché sull’importanza del ruolo degli avvocati e di tutti gli operatori familiari nella gestione del conflitto.


Il discorso sarà ripreso nella prossima sessione dell’evento, prevista per il giorno 13 novembre 2009.   


Un ringraziamento sentito e doveroso a tutti i convegnisti, al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, al suo Presidente, avv. Gennaro Lavitola, e al responsabile della sezione territoriale Ami, avv. Lorenzo Vannata.


 


Avv. Gaetana Paesano


Presidente Ami Potenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *