Si è tenuto a Milano il convegno, organizzato dalla sezione distrettuale di Milano, dal titolo “I Matrimoni misti: profili civili e penali”.
Sono state affrontate tematiche relative alla giurisdizione, alla legge applicabile nonché al riconoscimento delle decisioni giurisprudenziali ai casi di specie e illustrati casi concreti, affrontati e decisi dal giudice penale intervenuto, Dr.ssa Gatto.
Importanti sono anche le statistiche, comunicate dal Presidente di sezione, Avv. Elena Menon, in ordine all’incremento dei matrimoni misti negli ultimi decenni: da un’indagine ISTAT , basata sui registri di Stato civile comunali, al 2008 i matrimoni misti, ovvero tra persone di provenienza geografica diversa, sono stati 36.918. Dato che rappresenta il 15% di tutte le celebrazioni. Un fenomeno in netta espansione se si considera che nel 1995 le nozze “miste” rappresentavano solo il 4,8% dei matrimoni celebrati, ed è un fenomeno più frequente al nord e al centro, con una percentuale rispettivamente del 13,4 % e del 12%, meno frequente al sud e nelle isole. Un fenomeno che desta qualche preoccupazione se si considera, altresì, che 8 matrimoni misti su 10 fallisce. Una frequenza superiore a quella interessante le unioni tra italiani. “
L’attestato verrà consegnato ai partecipanti che ne faranno richiesta direttamente presso la sede della sezione distrettuale di Milano.
…