In Comune lezioni sull’arte di amare
La coppia scoppia. Per incomprensioni o aspettative andate deluse. Allora meglio tornare all’arte d’amare. Quella consigliata dallo psicanalista Erich Fromm e cantata dal poeta Ovidio. Proprio così. L’arte d’amare sarà insegnata in un corso di formazione rivolto alle giovani coppie. Quelle che, almeno a Vimercate, si stanno dimostrando più esposte ai conflitti e alle separazioni. Non è la classica preparazione pre-matrimoniale richiesta dai sacerdoti. Ma un vero e proprio apprendistato nel complicato rapportarsi alla propria dolce metà. L’idea è venuta ai volontari del circolo Acli di Vimercate che hanno trovato un valido partner nel Consultorio familiare Ceaf.
Spiega Lino Oldrati, presidente delle Acli: «Abbiamo avuto solo il pregio di raccogliere spunti arrivati da altre associazioni di volontariato, da gente comune e dalla stessa parrocchia. Anche il Comune ci hanno stimolati a organizzare il corso». La realtà è che a Vimercate, città di 26.000 anime alle porte di Monza, ci si sposa di meno e si divorzia di più. Nel 2010 sono stati celebrati solo 64 matrimoni: 36 con rito religioso e 28 con quello civile. L’anno passato è stato in assoluto quello dell’ultimo decennio con meno «si» all’altare o davanti al sindaco. E il 2011 non sembra andare meglio.
Il picco di matrimoni (110) si è avuto nel 2005. Poi è stato un lento, ma inesorabile declino: 44% in meno in 5 anni. Cresce al contrario il numero dei divorzi e delle separazioni. Se nel 2001 sono stati 12, l’anno scorso sono schizzati a 58. I single (3599) superano ormai le coppie (3346). Meglio correre ai ripari. Tornando magari ad insegnare l’arte d’amare. Senza paura di sovrapporsi alla pastorale del matrimonio della chiesa cattolica: «la partecipazione non sarà limitata a quanti si sposeranno con il rito civile, ma può servire come completamento del corso per fidanzati organizzato dalla parrocchia, e per le coppie conviventi», dice Oldrati.
«L’intenzione – dicono gli organizzatori – è di promuovere una riflessione approfondita sul progetto matrimoniale, coinvolgendo le coppie che desiderano sposarsi. Li inviteremo a confrontarsi sui significati personali, interpersonali e sociali dell’istituzione del matrimonio». I 4 incontri, ciascuno di due ore, ogni martedì dall’8 al 29 novembre, si terranno a Palazzo Trotti, il municipio di Vimercate. Prevedono lezioni teoriche e momenti di discussione e confronto. Saranno utilizzate «metodologie attive, filmati o letture» per favorire il coinvolgimento. La dottoressa Debora Nava insegnerà l’importanza di mantenere la propria individualità senza perdersi nell’amato, il modo corretto di comunicare con il partner o di reagire alla nascita del primo figlio. Roberto Rampi, assessore alle Politiche Culturali di Vimercate: «Offriamo la possibilità di affrontare con consapevolezza una scelta importante».
Il Giorno
…
E’ un’iniziativa molto interessante.
Sarebbe bello attuarla anche in altre città.
Cordiali saluti.
Avv. Silvana Giordano