Dopo il riconoscimento da parte del CNF ecco la consacrazione dell’AMI.
Come è ormai noto in tutto l’ambiente giudiziario e forense del nostro Paese, il 3 dicembre 2013 alle ore 16.00, presso la Sala delle Colonne dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma (via Pola, 12), ci sarà la presentazione del testo “I conflitti della responsabilità genitoriale” (Giuffrè Editore), scritto dai noti magistrati Annamaria Fasano e Simonetta Matone.
Il testo è un importante “ferro del mestiere” per avvocati e magistrati.
Questa manifestazione è di un’importanza storica per la nostra Associazione.
Siamo noi dell’AMI a rappresentare non soltanto noi stessi, ma un po’ tutta la classe forense. Saremo l’anello di congiunzione tra il mondo giudiziario e quello forense, due pianeti affascinanti che sembrano essere ancora troppo distanti.
La presenza (certa) del Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri sarà di fondamentale importanza.
Si partirà ovviamente dal testo per poi affrontare tematiche sociali particolarmente sentite. E così ci sarà un dibattito sulle riforme del diritto di famiglia italiano, tanto distante ancora oggi dal diritto di famiglia di tanti Paesi dell’UE, che pone il nostro Paese in un pauroso isolamento.
Sarà interessante ascoltare il punto di vista del Guardasigilli in merito al varo del Tribunale della Famiglia (o sezioni specializzate), all’introduzione dei patti prematrimoniali, al divorzio breve, alla mediazione familiare e tanto altro ancora.
Non capita tutti i giorni confrontarsi su tali tematiche al cospetto di un ministro e per giunta nella prestigiosa università LUISS.
Interverranno, fra gli altri, Antonio Nuzzo (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS), Gian Ettore Gassani (Presidente Nazionale AMI), Caterina Chinnici (Capo Dipartimento Giustizia Minorile – Ministero della Giustizia), Augusta Iannini (Vice Presidente Garante Privacy), Paola Severino (Professore Ordinario di Diritto Penale della LUISS) e Romano Vaccarella (Professore Ordinario di Diritto Processuale Civile de “La Sapienza” di Roma).
Moderatore sarà Maurizio Martinelli, giornalista del TG2 RAI.
È stato, inoltre, invitato il Presidente dell’Ordine Forense di Roma, Avv. Mauro Vaglio.
Prevista la massiccia partecipazione di molti magistrati della Suprema Corte di Cassazione.
L’evento è aperto a tutti fino ad esaurimento dei posti a sedere.
Previsto un imponente servizio d’ordine attesa la presenza di vere autorità dello Stato.
Tutti i mass media, inoltre, saranno presenti all’evento.
Circa cento soci dell’AMI, provenienti da tutta Italia, hanno già garantito la loro presenza.
Roma, il 27 novembre 2013
AMI NAZIONALE