Ospitato nell’Aula Consiliare di Palazzo delle Aquile a Palermo, si è svolto il Convegno Nazionale dell’A.M.I. dal titolo “CONVENZIONE ONU DIRITTI DELL’ INFANZIA NON SOLO STRUMENTO GIURIDICO IN VIA DI ATTUAZIONE”.
La tematica, che ha riscosso notevole interesse tra gli Avvocati e tutti gli operatori del settore, è stata scelta sia per il periodo in cui il Convegno si è svolto, ma anche e soprattutto perché è necessario tenere costantemente i riflettori accesi sulla tutela dell’infanzia.
Questo è stato il motivo portante di tutti gli interventi degli autorevoli relatori, che non hanno mancato di approfondire l’argomento dal loro punto di vista.
Teoria e pratica, prassi e proposte, sono state approfondite ed esaminate con continui accostamenti e riferimenti a casi concreti.
Nello specifico, tutti gli interventi sono stati occasione di sicura crescita professionale che fa di questo evento un motivo di orgoglio per l’A.M.I.
In sintesi, alla luce di quanto è stato detto, è emerso che la tutela dell’infanzia va perseguita attraverso un lavoro costante non solo degli Avvocati ma anche di tutti gli altri operatori che a vario titolo si occupano di infanzia.
In particolare, il Convegno ha raggiunto l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori del diritto sulla necessità di una maggiore considerazione ed un più frequente riferimento diretto e concreto al contenuto tutto della Convenzione, di cui spesso sfugge “l’efficacia”.