Il 16 maggio , presso il Salone Bottiglieri, Palazzo San’Agostino – Salerno, ha avuto inizio l’importante Corso sull’abuso sessuale sui minori: dalla notitia criminis al trattamento del minore. Fenomeno, tutela e intervento, organizzato dalla Sezione AMI Distrettuale di Salerno, con il patrocinio della Provincia di Salerno, Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Salerno, Ordine Assistenti Sociali della Campania e CAM Telefono Azzurro.
Numerosi gli iscritti (circa 150), tra i quali avvocati, assistenti sociali, psicologi, operatori delle case famiglia.
I lavori sono stati introdotti dal Presidente dell’ AMI Salerno, avv. Claudio Sansò e moderati dal Segretario dell’AMI Salerno, avv. Marianna Grimaldi.
Hanno partecipato, in qualità di relatori, la prof.ssa Giulia Savarese, il P.M., dott.ssa Elena Cosentino, la dott.ssa Carla Narni Mancinelli, il G.I.P. dott. Bruno De Filippis, l’avv. Agostino Bellucci, l’avv. Viviana Caponigro.
Si è disucsso del fenomeno dell’abuso sessuale sui minori, un fenomeno che ha assunto dimensioni preoccupanti e che registra quotidianamente episodi di notevole gravità.
Negli ultimi due anni le denunce per atti sessuali con minorenni si sono triplicate. Sono 5.103 minori (il 60% femmine) che nel 2013 hanno denunciato o esposto una forma di violenza sessuale ai loro danni.
Il Corso proseguirà il giorno 23 maggio p.v. dalle ore 9.00 alle ore 18.30 e vedrà la partecipazione di illustri relatori.
AMI SALERNO