Si è svolto ieri 21.05.2014 a Palermo presso l’aula magna della Corte di Appello , il convegno dal titolo ” Separazione e divorzio . I sub procedimenti. Problematiche e riflessioni”.
L’evento è stato moderato dall’Avv. Celestina Rita Di Sipio- Componente direttivo A.M.I. Palermo – ed aperto dall’Avv. Filippo Costanza – Componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo – che ha riferito sulla sua esperienza quale componente della Commissione gratuito patrocinio in materia di famiglia.
Magistralmente trattato dal Prof. Avv. Salvatore Ziino – Docente di Dir. Proc. Civ. all’Università di Palermo – e dalla Dott. Maura Cannella – Magistrato della I sez. del Tribunale civile di Palermo – , l’argomento ha suscitato grande interesse e partecipazione .
Dottrina e giurisprudenza a confronto hanno delineato un comune convincimento circa le difficoltà di ricostruzione di una normativa che va estrapolata da numerosi, e talvolta lacunosi se non addirittura contraddittori, interventi del Legislatore.
Dalle trattazioni dei relatori è emersa ancora una volta la necessità di un ulteriore intervento del Legislatore che possa dare un assetto organico che miri ad eliminare incertezze .
Particolarmente apprezzato è stato il taglio teorico-pratico dell’evento che è stato puntualmente corredato da riferimenti a casi reali sia da parte dei relatori che degli avvocati intervenuti.
Preziosa è stata anche la partecipazione all’evento del dott. Giovanni Scarpello dirigente della I sez. del Tribunale di Palermo – che ha arricchito l’evento di dati relativi ai sub procedimenti , ai tempi di fissazione udienza , definizione ed esiti.
Ha concluso i lavori l’Avv. Donatella Sanzo – Presidente A.M.I. Palermo – con alcune riflessioni che sono state condivise dai colleghi presenti.
AMI-PALERMO