Dai dati forniti dal Tribunale per i Minorenni di Salerno si rileva un netto aumento delle adozioni internazionali, un trend positivo che ha visto giungere nella provincia di Salerno 102 minori stranieri.
Si rileva come la metà dei minori adottati sono fratelli (si afferma la disponibilità delle coppie di adottare uno o più fratelli) e provengono soprattutto dal Brasile (29), Bulgaria (15) e Ucraina (11), oltre che dalla Russia, dalla Colombia, dal Perù, dal Mali, dai paesi Baltici, Romania, Polonia, Etiopia, Vietnam e Cambogia.
Dal 2004 sono 351 i bambini stranieri adottati e l’età media riscontrata è di 8 anni.
Oltre alle adozioni internazionali di minori, lo scorso anno vi sono state 20 adozioni nazionali e 18 adozioni speciali (art.
I tempi di attesa oscillano dai 5 anni per le adozioni nazionali ai 14/24 mesi per l’adozione di minori stranieri, a seconda dei Paesi di provenienza degli adottati.
Un significativo trend negativo si riscontra invece circa l’emissione dei decreti di idoneità all’adozione internazionale. Si è passati dai 121 decreti di idoneità nel 2007 agli 89 nel 2008, sino ad arrivare ai 65 decreti dell’anno precedente.
Avv. Claudio Sansò
AMI SALERNO
…