Separazioni e divorzi nel distretto della Corte d’Appello di Salerno

| Inserito da | Categorie: Distretto di Salerno

Il distretto di Salerno, nella definizione delle procedure di separazione e divorzio, resta tra i più lenti del panorama giudiziario italiano.


Mentre Trento rappresenta una lepre (1 anno ed un mese per la separazione giudiziale – 1 anno per il divorzio), Salerno, al pari di altre realtà meridionali, vede i tempi di conclusioni di tali procedure, dilatarsi enormemente.


Nel distretto della Corte di Appello di Salerno occorrono ben 2 anni e 4 mesi per giungere ad una sentenza di separazione ed 1 anno e sette mesi per affermare la cessazione del rapporto coniugale (dati Ministero della Giustizia 2009)


Questi tempi insopportabili rappresentano un ulteriore motivo di scontro ed attrito tra i coniugi che si scoprono protagonisti di una lunga battaglia giudiziaria, spesso fonte di gesti inconsueti a causa del notevole stress accumlato .


Per non parlare di Bari e Roma dove occorrono ben 2 anni e 8 mesi l’una ed un mese in meno nella Capitale per separarsi ed addirittura circa 3 anni per il divorzio.


Le separazioni consensuali, in termini assoluti, rappresentano il 56% del totale, contro una media nazionale pari al 70%.


In tutta la regione Campania, nel 2009, l’incidenza delle separazioni coniugali è stata pari al 21% su mille matrimoni, mentre i divorzi sono stati 93 su mille unioni.


AMI SALERNO


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *