Nella città di Salerno le adozioni internazionali, negli ultimi anni, hanno avuto un calo vertiginoso.
In particolare, mentre nel 2006 i decreti di idoneità all’adozione internazionale, emessi dal Tribunale per i Minorenni di Salerno, sono stati 465, nel 2011 solo 182, con un crollo del 60%.
Tale percentuale denota una diminuzione delle adozioni internazionali anche rispetto al dato nazionale, dove le stesse sono calate del 49% (dal 2006 al 2011) e cioè da 6.273 a 3.179.
Purtroppo, anche la provincia di Salerno ha subito tale crollo.
Le richieste di adozione internazionale, infatti, sono diminuite del 41% e, precisamente, da 142 a 83.
In ordine, poi, alle richieste di adozione nazionale, il dato risulta ancor più preoccupante, essendo diminuite, negli ultimi 5 anni, del 44% (da 527 a 294).
Viene da chiedersi il perché di tale preoccupante dato e, soprattutto, cosa fare per ridare la speranza alle tante coppie della Campania che desiderano, più di ogni altra cosa, dare amore ad un bambino bisognoso di cure e dedizione.
Avv. Marianna Grimaldi
Segretario AMI Salerno
…
CHIARAMENTE MOLTO E DOVUTO ALLA CRISI ECONOMICO FINANZIARIA CHE CI HANNO CREATO. RITENGO CHE DIMINUIRE LA BUROCRAZIA E IL GIRO D’AFFARI CHE SCORAGGIANO ED AVVOLGONO TALI CASI SIA UN DOVERE DI CIVILTA’ NON SOLO PER CHI PUO’DARE AMORE MA SOPRATTUTTO PER GHI LO RICEVE.