Apre a Firenze lo Sportello Famiglia AMI
Dallo scorso 10 aprile è operativo a Firenze lo Sportello Famiglia dell’AMI Toscana: l’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione di pubblica assistenza Fratellanza Militare, è stata presentata in Palazzo Vecchio dall’Assessore alle politiche sociali del Comune di Firenze, Sara Funaro, e dal direttivo dell’AMI Toscana (leggi comunicato stampa [link ipertestuale file allegato]).
Lo sportello offre a titolo gratuito un servizio di orientamento legale nei settori di diritto civile e penale delle persone, dei minori e della famiglia, finalizzato all’inquadramento generale delle questioni prospettate dagli utenti.
Considerando che sempre più spesso sorgono aspri e dolorosi conflitti familiari, talvolta dai risvolti e dagli epiloghi addirittura drammatici, lo Sportello intende fornire un contributo di valore sociale, dando vita a uno spazio nel quale le famiglie possano essere ascoltate, aiutate a orientarsi nella gestione delle problematiche familiari, e indirizzate preferibilmente e possibilmente verso soluzioni riconciliative o quantomeno consensuali, che assicurino la massima tutela dei soggetti più deboli del nucleo familiare.
Il proposito è di fornire un aiuto alle famiglie, non solo tramite degli avvocati, ma anche con l’ausilio di tutti gli altri professionisti potenzialmente interessati alle vicende familiari, quali psicologi, mediatori familiari, medici psichiatri, sociologi, pedagogisti, assistenti sociali e insegnanti, in modo tale che tutti gli addetti allo sportello, svolgendo un lavoro di equipe, condividendo un “linguaggio comune” e facendo interagire saperi diversi, forniscano in definitiva un servizio di orientamento multidisciplinare.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale www.sportellofamiglia-amifirenze.it
Belle iniziative..sulla carta , nel pratico solite tiritere.HHo consigliato a mio figlio di rivolgersi a questo sportello e non ha trovato ascolto,solo discorsi burocratici.Nulla di nuovo sotto il sole! Purtroppo……