Ancora una volta l’AMI è la protagonista della sottoscrizione di protocolli di intesa. Questa volta è stata la sezione distrettuale di Basilicata che attraverso la sua Presidente, avv. Luciana Iannielli, si è resa promotrice della sottoscrizione di un Protocollo di Intesa con il Tribunale per i minorenni di Potenza, nella persona della dr.ssa Valeria Montaruli, con la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni, Dr. Carmine Canepa, con il Garante dell’Infanzia e Adolescenza di Basilicata, prof. Vincenzo Giuliano, con i tre ordini degli avvocati del distretto di Corte di Appello di Potenza, ovvero l’rdine degli avvocati di Potenza, attraverso la delegata del Presidente, avv. Loredana Satriani, l’ordine di Matera, attraverso la delegata del Presidente avv. Eugenia Ziccardi, l’ordine di Lagonegro, con il Presidente avv.Gerardo Cappelli e l’Oridne degli assistenti sociali di Basilicata, con la Presidente dr. Luisa Comitino.
Il protocollo è finalizzato alla formazione di un elenco di tutori volontari per i minorenni dichiarati in stato di adottabilità.
La volontà delle parti di procedere alla sottoscrizione del protocollo è scaturita dalla necessità per il Tribunale per i minorenni di poter disporre di figure idonee e appositamente formate a svolgere il delicato compito di tutore di minori.
Al protocollo sarà data attuazione attraverso la costituzione di un tavolo di lavoro, coordinato e condiviso dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza di Basilicata, al quale siederanno tutti i soggetti firmatari che cureranno la formazione interdisciplinare della figura professionale indicata.