Al via il giorno 25 settembre 2020, il Corso in materia di diritto di Famiglia in videoconferenza sulla piattaforma ZOOM – Studio Cataldi.it il Diritto Quotidiano.
Un percorso di aggiornamento e specializzazione di assoluta qualità che permetterà ai partecipanti di aggiornare, affinare, e acquisire nuove competenze professionali e approfondire le tematiche sviluppate durante le lezioni anche alla luce delle intervenute modifiche giurisprudenziali e umane che hanno travolto il diritto di famiglia e le relazioni familiari proprio a seguito della situazione sanitaria emergenziale pandemica COVID – 19. Il Corso è stato accreditato dal Consiglio Nazionale Forense per nr. 6 Crediti Formativi, giusta delibera del 4/09/2020.
Il Corso ha altresì ricevuto il prestigioso Patrocinio dell’AMI e proprio il Suo Presidente Nazionale Avv. Gian Ettore Gassani sarà docente nelle giornate del 2 Ottobre pv e del 14 Ottobre 2020.
Durante le lezioni, l’Avv. Gassani si soffermerà e analizzerà gli aspetti relativi alla tutela penale soffermandosi sulla questione dei conflitti familiari e della psicologia delle nuove crisi familiari con un particolare focus sul ruolo degli avvocati nella disamina dei casi familiari: approccio tecnico e umano.
Le giornate di studio sono: 26 giugno, 25 settembre, 2 ottobre, 7 ottobre, 9 ottobre, 14 ottobre dalle ore 16:30 alle 19:30
Docenti: l’Avv. Matteo Santini, l’Avv. Prof. Paolo Cendon, l’Avv. Gian Ettore Gassani, il Prof. Gianni Ballarani, i Giudici Vincenzo Vitalone e Beatrice Vivarelli, la psicologa Dottoressa Maria Rita Consegnati, la psichiatra Marisa Malagoli Togliatti, gli Avvocati Paolo Maria Storani, Lello Spoletini e Ester Di Napoli, Avv. Gianni Ballarani.
Coordinatori e moderatori dell’evento formativo: Avv. Ylli Pace e Avv. Roberto Cataldi.
I temi trattati, sono i seguenti:
- Il diritto di visita dell’era Covid
- Limitazioni dei diritti fondamentali della persona
- I rapporti patrimoniali nella crisi della famiglia nell’era Covid
- Diritto alla salute e diritto alla bigenitorialità (possibili conflitti)
- La modifica delle condizioni patrimoniali (strumenti di tutela)
- La tutela penale della famiglia (stato di necessità, ecc.)
- Libera circolazione delle persone, tutela della famiglia e diritto alla salute
- Impatti emotivi dell’emergenza Covid e conseguenze sugli equilibrifamiliari
- L’informatica a sostegno del diritto di famiglia
- I reati familiari nell’era Covid
- Una giustizia senza contatti
- Deontologia nel processo di famiglia
- Evoluzione giurisprudenziale
- Protocolli di intesa e Linee guida
- Questioni processuali – il diritto alla modifica delle condizioni economiche
delle separazione e del divorzio
- Tutela della salute: l’autonomia negoziale delle parti negli accordi di
separazione e divorzio (condizioni ammissibili e condizioni contra legem)
Secondo me, manca una educazione primaria nelle scuole, dove inizia la forma-mentis dei ragazzi e ragazze. E dovrebbe essere inclusa nell’Educazione Civica.