Le Sezioni Distrettuali A.M.I. sono il cuore pulsante dell’associazione, che promuovono gli scopi e le finalità sociali, in concerto ai responsabili territoriali, rappresentano l’organizzazione nell’ambito del circondario di Tribunale di appartenenza.
Tra le altre cose i Presidenti distrettuali, insieme al Presidente nazionale, presiedono e dirigono rispettivamente i Consigli direttivi distrettuali e il Consiglio direttivo nazionale, la sezione distrettuale ha sede presso lo studio del suo Presidente o presso altra sede, purché nel Distretto di Corte di Appello di riferimento.
A tal proposito è utile ricordare le sinergie con gli Enti locali, con i Consigli Forensi e con la magistratura locale, che di fatto hanno garantito una unitarietà dei livelli qualitativi delle manifestazioni formative dell’AMI con dei risultati ragguardevoli, L’AMI vanta all’attivo circa 1600 eventi formativi in tutta Italia in soli tredici anni di attività ed è una delle più importanti Associazioni Forensi d’Italia.
Le sezioni distrettuali:
Molise
– Campobasso
Trentino Alto Adige
– Trento
– Bolzano
Sardegna
– Cagliari
Calabria
– Catanzaro
– Reggio Calabria
Sicilia
– Catania
– Messina
– Palermo
– Caltanissetta